Preghiere, Favole e Tradizioni di Livergnano

 

 

"Metti un po’ di silenzio nel tuo cuore

e sentirai la voce del Signore”

 

Don Giovanni Sfondrini

 

 

In occasione del S. Natale 2017, il "Gruppo Amici di Livergnano" ha pubblicato il volumetto "Preghiere, Favole e Tradizioni di Livergnano" una raccolta di interviste agli anziani del Paese, con l'intento di conservare e di tramandare tradizioni che altrimenti sarebbero dimenticate.

 

Le testimonianze sono state raccolte dalla Sig.ra Maria Izzo e organizzate dalla Sig.ra Carmen Magnani.

 

Ecco l'Introduzione:

 

 

"Mi sono presa l’incarico di leggere per proporvelo del materiale raccolto alcuni anni fa (intorno al 2004/2008) dalla Signora Maria Izzo. Ho deciso di accettare questa proposta perché leggendo ho trovato nella semplicità e nella spontaneità della narrazione dei valori che l’uomo contemporaneo sta via via perdendo per inseguire superficialmente falsi ideali che allontanano sempre di più da se stessi e dalla felicità che si può trovare anche nelle piccole cose. Si tratta delle testimonianze di alcuni abitanti di Livergnano sui loro ricordi d’infanzia e di adolescenza. Sono favole, aneddoti, ingenue preghiere, ricordi di vita del secolo scorso raccontate da anziani alcuni dei quali oggi non ci sono più e che per questo acquistano un valore quasi di mito, riportandoci in un mondo che, pur non essendo molto lontano nel tempo, oggi è completamente scomparso. Questi ricordi fluiscono copiosi e ricchi di particolari dalla loro memoria come se fossero accaduti pochi giorni fa, come se il tempo non li avesse per nulla scalfiti.

 

Nella trascrizione ho ritenuto di non apportare correzioni alla lingua per mantenere integra la nota di oralità che caratterizza il racconto.

 

Noi ora cerchiamo di raccogliere questo prezioso materiale per offrirvelo in un volumetto distribuito dal “Gruppo Amici di Livergnano”.

Nel Primo Capitolo sono riportate antiche preghiere e aneddoti trasmessi da Giulietta e Camilla Magnani. Il Secondo propone Favole di Ampelio Arbarti e di Giulietta, il Terzo riporta Ricordi su Livergnano di Maddalena, di Annetta e di Michele Magnani".

 

Camen Magnani

 

 

Il volumetto può essere acquistato scrivendo a: amici.livergnano@gmail.com