Arriva in Fondo Savena il Ponte Bailey

"Da Livergnano, simbolo dei combattimenti sulla Linea Gotica nell’appennino bolognese, la ditta "Marchesi movimento terra" si è offerta di trasportare gratis il ponte da Forlì alla sua nuova destinazione. Sì, perché come progettato dall’Istituto dei Beni culturali (Ibc) della Regione — che per primo si è accorto della messa in vendita del veterano di ferro, e che con tempi assolutamente non italiani ha mobilitato i municipi bolognesi permettendo in poco più di tre giorni di rastrellare le risorse, 25mila euro, e accaparrarsi il residuato—il ponte andrà a fare parte del Progetto regionale Linea Gotica, inserendosi nell’itinerario storico-turistico che porta da Monte Adone a Livergnano. Collegherà, in località Sant’Ansano, le due sponde del torrente Savena. «Lungo l’itinerario della Gotica in Emilia — dice Vito Paticchia, il funzionario dell’Ibc che da molti anni è l’anima e il motore del Progetto Linea Gotica — abbiamo altri progetti del genere, come un ponte pedonale a Vergato, sulla Porrettana, per collegare la tappa che da Monte Pero va a Monte Salvaro. I ponti hanno un significato simbolico, di superamento delle divisioni, e, se si vuole, anche dei fronti di combattimento »." Da Il Resto del Carlino, del 1° novembre 2009 di Andrea Fontana.

Il percorso storico-turistico che da Monte Adone porta a Livergnano è solo una tratta del percorso che dal Tirreno porta all'Adriatico.

Dopo un anno circa dal comunicato stampa del Carlino, il ponte bailey Mk-2 è giunto con un trasporto eccezionale sulle rive del Savena nel comune di Pianoro. Il ponte Bailey è un tipo di ponte costituito di elementi modulari. Prende il nome dal suo ideatore, l'ingegnere britannico Donald Bailey.
Fu prodotto nella seconda guerra mondiale in vari modelli per sostituire i ponti distrutti durante le operazioni belliche. Il modello è molto versatile: il ponte può essere costruito su una o più campate, inoltre i suoi elementi possono essere utilizzati per la costruzione di pile intermedie a supporto di ponteggi temporanei.
Il ponte progettato per scopi militari, permettava il transito di carri armati e di mezzi pesanti e non necessitava di mezzi particolari per la sua costruzione.