Un curioso ritrovamento.

di Antonio Arca

Un curioso ritrovamento è stato fatto da Marco B. nei dintorni di Livergnano nel mese di settembre.
Inizialmente chiaro che fosse una macchina fotografica anche se strana e con qualche dubbio sulla sua autenticità. Solo l'intervento di Umberto Mazzone, Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche ha chiarito in brevissimo tempo ogni dubbio. La macchina fotografica purtroppo non aveva nessuna pellicola o immagine dentro di se. Forse non sapremo mai a chi è appartenuta, possiamo però ipotizzare che un soldato tedesco (?) durante la guerra la usasse per scopi militari, per scopi propagandistici o perché no, per pura passione per la fotografia. Attualmente si trova nel museo The Winter Line sotto la custodia di Umberto Magnani. Parliamo di soldato tedesco perchè la macchina in oggetto è stata ritrovata in una zona occupata da soldati tedeschi (ma questo non basta), ma sopratutto perchè la disposizione obliqua delle due ottiche in alto è una caratteristica della EHO BOX di fabbricazione appunto tedesca. Nella foto 5 la probabile box camera come era in origine.


Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche. 20.9.2010

Caro Magnani,
ecco alcune indicazioni che identificano il "reperto" come macchina fotografica a cassetta, box camera. Ve ne sono di tanti tipi costruiti dal 1915 sin verso il 1950.
(In una foto si vede bene la parte che manca). È il contenitore della pellicola, di solito fatto di cartone con leggeri rinforzi in compensato. È comprensibile che dopo 65 anni sia scomparso.

Umberto Mazzone