Castello

Origine della località denominata Castello

dal "Registro da tenersi nell'Archivio Parrocchiale ossia presso il P." 1895

 

 ...Il luogo ove essa poggia (la chiesa) fa credere che del tempo in cui erano le pendici dei monti del Bolognese irti per così dire di rocche e di fortilizi, un castello quivi pure sorgesse.
Una tale oppinione può sorgere dal sapersi come nella occasione di diversi anni addietro (...) la Chiesa e praticassi quindi alcune escavazioni, siansi rinvenute molti fondamenti di antichi edifizi, ed ancora come non lungi dalla Chiesa siasi una casa già della Famiglia Magnani denominata il Castello.
(...) posizione infatti sembra che fosse più adatta ad essere fortificata ed a servire di diffesa di feudalismo o fazione.
Ricerche fatte inducono però a credere che nessun castello, nel vero significato della parola, esistesse in detta località. La Famiglia Magnani antichissima, nobile ivi possedeva una casa che per la sua ampiezza era chiamato castello e tal nome rimase. Di detta Famiglia se ne trovano notizie fino dal 1220 e ebbe origine da certo Piero che ebbe un figlio per nome Rolandino, si ha notizie ancora che nel 1273 un Alberto Magnani maritò Maria fua figliuola in Giovanni Lambertini e cronologicamente se ne trova menzione fra i personaggi più illustri fino al 1629.
La Famiglia Magnani possedeva in grado Sanatorio co titoli di Conte e Marchese....
........Il panorama che si ammira sulla spianata ove regersi la Chiesa è dei più belli ed attraenti, o volgeri lo sguardo verso Toscana pei non lontani Appennini, o verso la pianura Bolognese che s’apre in gran parte alla vista dell’osservatore.