Maria Macaluso Riepling. Dagli Stati Uniti per conoscere i luoghi dove combatté il padre.

Vincent John Macaluso
Vincent John Macaluso

Maria Macaluso Riepling era partita dagli Stati Uniti con due obiettivi, visitare i luoghi dove il padre Vincent ha combattuto durante il secondi conflitto mondiale e cercare le tracce della famiglia della sua bisnonna, Francesca Taliani. Giunta a Livergnano, dove il fronte è rimasto fermo nel lungo inverno del 1945, ha trovato ad accoglierla Umberto Magnani, che assieme alla moglie Patrizia gestisce il museo The WInter Line.
" Vincent Macaluso - spiega lo storico pianorese - ha fatto parte del 361° battaglione della 91° divisione che ha operato sulla Linea Gotica a ridosso di Livergnano.
Ricordo bene quando è venuto qui, diversi anni fa, assieme alle associazioni di veterani." Nelle giornate pianoresi, Maria ha visitato i luoghi nei quali il padre ha combattuto.
"Mi sono commossa quando mi hanno indicato il luogo dove si trovava la tenda di mio padre."
Maria Macaluso Riepling mostra poi una vecchia cartolina datata 4/5/1911 ed inviata da Bagni di Lucca dalla sua bisnonna. "Se le origini della famiglia Macaluso le ho trovate con una certa facilità in Sicilia, l'avere trovato casualmente la cartolina centenaria mi ha incuriosito a tal punto da cercare l'origine anche del ramo materno". Accompagnata da Magnani, l'italo-americana non è però riuscita a trovare a Bagni tracce della famiglia Taliani, che poteva essere legata alla storia della bisnonna. "Sono contenta di questa mia trasferta italiana. Il ricordare di quanto è accaduto qui è importante, cercherò di trasmettere il tutto ai nostri giovani.

L'amicizia nata tra Maria Macaluso e Umberto Magnani, ha portato lo stesso Magnani ad approfondire la ricerca ed aiutare Maria a rintracciare spezzoni del suo passato italiano. Così che in una lettera intestata Parrocchia di S. Pietro, Santuario della B. Vergine del Sasso, Sasso Marconi, in data 10 settembre 2010, Don Dario Zanini, riporta quanto segue:

 

Caro Sig. Magnani,

rileggo (Resto del Carlino 13-12-09) notizie del suo lodevole impegno per aiutare la sig.ra Maria Macaluso nella ricerca della bisnonna a Bagni di Lucca.

Poichè trovo segnalato il cognome Taliani, le comunico che qui abita un Taliani Eugenio proveniente da Pavullo. Può essere utile alle sue ricerche? Mi rallegro ancora con Lei per la costante memoria e l'amorosa ricerca degli eventi bellici e le auguro buon lavoro e buon successo.

Cordiali saluti

Don Dario Zanini